‘Ancora un Giorno’ (Raúl de la Fuente and Damian Nenow, 2018)

Ancora un Giorno esce nelle sale italiane il 31 gennaio. Il film di animazione diretto da Raúl de la Fuente e Damian Nenow è un emozionante racconto in stile documentaristico. La sceneggiatura è basata sul reportage Another Day of Life del giornalista polacco, Ryszard Kapuściński.

La copertina del libro scritto dal giornalista polacco Ryszard Kapuściński.

«Fai in modo che non ci dimentichino». È questo che il reporter Kapuściński si sente dire dalle persone che incontra lungo le strade sterrate e i villaggi dell’Angola. Sono gli anni ’70 ed il paese è in piena  guerra civile. Il giornalista “incide su carta” le storie di persone vittime di quei tragici giorni. Riferisce, tra queste, quella del riluttante comandante Farrusco, che si schiera con i più deboli, e quella dell’affascinante guerrigliera Carlota, che, piuttosto di sparare alle persone, vorrebbe guarirle.

Nel suo peregrinare, Kapuściński acquisisce informazioni che, se divulgate, potrebbero cambiare le sorti della guerra fredda e provocare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli impone di diffondere tali informazioni e per questo è combattuto tra la sua etica professionale e una morale profonda.

L’edizione italiana del film include Ancora un giorno, brano composto da The Bluebeaters e Willie Peyote in collaborazione con la Garrincha Dischi.

Trailer ufficiale

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.